Cosa cercano i tifosi dell’inter su Google?

 

Di Gaetano Romeo*

*CEO di Digital Laboratory eCBO di BePrime. Esperto di Seo, interista quanto basta.

Inter e parole chiave: nella settimana in cui il social media manager del Pordenone fa il bello e il cattivo tempo dando lezioni a tutti (tra le sue genialate quella di aver inserito la sfida di Coppa Italia nel sorteggio di Champions appena uscito, oltre alla grafica sul “Mai stati in B”) abbiamo pensato di analizzare l’Inter dal punto di vista della SEO. Tranquilli, nessuno è stato maltrattato per utilizzare questa parola.

Cosa è la SEO

Ma prima di tutto cosa è questa SEO? Acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione sui motori di ricerca) per farla breve è la disciplina che aiuta i siti a raggiungere la vetta di Google, così come Luciano Spalletti sta cercando di mantenere la vetta del campionato di Serie A. Alle parole chiave di Luciano, è una promessa, dedicheremo un post ad hoc. Ora è il momento delle parole chiave dell’Inter.

Vi starete chiedendo, tutto molto interessante questo, ma con il mondo dell’Inter e con i nostri colori che cosa c’entra?

Cosa cercano i tifosi dell’inter su Google?

Io invece un nesso l’ho voluto trovare e vi propongo un’interessante e, come direbbe Massimo Moratti, simpatica ricerca scientifica su cosa cercano maggiormente i nostri fratelli, quindi anche noi, nerazzurri online.

Come possiamo vedere da questa prima immagine presa dal tool SEMRush la parola chiave “inter” viene cercata mediamente 1,8 milioni di volte in un mese e Google per questa ricerca propone 568 milioni di risultati.

Scorrendo ancora i dati notiamo come i tifosi interisti cercano principalmente notizie legate alle partite clou, siti che parlano dell’inter e notizie di calcio mercato.

Da questa immagine si nota un certo pragmatismo da parte dei tifosi dell’inter che cercano notizie legate ai fattori direttamente “da campo”. Ho analizzato anche cosa cercano principalmente gli juventini e i milanisti e possiamo dire che il trend è sempre lo stesso, ovvero la ricerca costante di nuovi siti che parlano della propria squadra e notizie di calcio mercato.

Quali sono i calciatori più ricercati?

Un altro dato molto interessante, a mio avviso, è vedere quali sono i giocatori dell’Inter più cercati su Google.

Guardando intanto l’immagine precedente è molto interessante notare come vi siamo molti che non abbiano idea di come si chiamino i calciatori dell’inter, un dato molto interessante è come sia in forte calo la ricerca per giocatori italiani dell’inter, forse perché ormai di italiani in rosa ormai ne abbiamo parecchi e la cosa non fa più scalpore.

Ma se invece analizziamo ogni singolo giocatore scopriamo cosa cercano invece i nostri tifosi sul conto del nostro capitano:

 

Quindi notiamo che prevale un forte interesse per la sua vita privata, infatti se andiamo ad analizzare le keywords correlate ad un altro campione nerazzurro come Ivan Perisic vediamo che le ricerche sono diverse e quasi esclusivamente legate a fattori di campo.

Vediamo invece il volume di ricerca per quanto riguarda la nostra formazione titolare:

 

Calciatore Volume
Samir Handanovic 4400
Danilo D’amobrosio 1000
Joao Miranda 1900
Milan skriniar 1000
Dalbert 1000
Borja Valero 1900
Matias Vecino 1900
Roberto Gagliardini 1000
Antonio Candreva 1900
Mauro Icardi 27100
Ivan Perisic 3600

Interessante notare come soltanto il capitano Mauro Icardi abbia più visite di tutti gli altri compagni messi insieme.

Invece chi sono i più seguiti e attivi sui social?

Proviamo a fare un gioco al contrario ed escludiamo Icardi dalla lista perché sarebbe tropo facile partire da lui mi limito a comunicarvi che il nostro capitano ha al momento con 1,26 milioni di follower su Twitter.  Vediamo gli altri

Calciatore Follower Twitter
Samir Handanovic 9267
Danilo D’amobrosio 10200
Joao Miranda 14200
milan skriniar 1412
Dalbert Henrique non ha account
Borja Valero 27800
Matias Vecino 24700
Roberto Gagliardini 30000
Antonio Candreva 12500
Mauro Icardi 1,26 milioni
Ivan Perisic non ha account

Ivan Perisic si rifà su Instagram dove dopo il nostro capitano è il più seguito di tutti con 749 mila follower.

Chi ha ottenuto più download?

Vi siete mai chiesti invece quali sono le immagini legate al mondo Inter che hanno ottenuto più download? Io si e ho avuto il piacere di togliermi questa curiosità controllando il sito http://www.gettyimages.it/. Il risultato per molti versi era chiaro, infatti è Maurito Icardi negli ultimi 12 mesi ad aver avuto più richieste di download come da immagine sotto.

Quello che invece almeno a me è sembrato molto strano; ma immagino per molti no, è stato il fatto che nel cambiare la ricerca da “inter” a “calciatori Inter” i più scaricati siano stat l’oggetto misterioso Gabigol al momento del suo unico goal in maglia nerazzurra nella trasferta di Bologna della scorsa stagione e Stevan Jovetic..

Conclusioni

Mi sono divertito ad abbinare serio e faceto, sacro e profano, professione e passione e ne è venuta fuori una statistica, che ovviamente è da prendere con le pinze, ma che ci offre qualche punto di riflessione (anche piuttosto scontati), in primo luogo Mauro Icardi rimane la star incontrastata della nostra squadra non solo sul campo di gioco, ma anche su Google e tutti i social netowrk, i tifosi dell’inter cercano notizie riguardanti il calcio mercato e sono sempre alla scoperta di nuovi magazine che parlino della loro squadra del cuore e come ultima curiosità, Perisic ama Gomorra.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: